MALCOMUNE: l’autodramma 2017
Da sabato 22 luglio a lunedì 14 agosto andrà in scena il 51° autodramma del Teatro Povero di Monticchiello, “MALCOMUNE”. Una drammaturgia partecipata da un intero paese che si interroga su questioni cruciali per la comunità e in cui chi guarda può di riflesso riconoscersi e ritrovarsi. Tradizione sperimentale che ogni anno propone un nuovo testo, lo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello è ideato, discusso e recitato dagli abitanti attori, sotto la guida e per la regia di Andrea Cresti. Ogni estate ‘in piazza’ nello splendido borgo della Val d’Orcia.
Vivere assieme è sempre più difficile. Il tessuto connettivo che lega persone e vite all’interno di una cornice comune si sgretola ad ogni livello, tra vertiginose disuguaglianze e paure insinuanti, incrinando ideali e sogni, aspirazioni e conquiste. I muri crescono dentro e fuori di noi, mentre le connessioni si fanno sempre più virtuali e protette. Un processo attivo su ogni scala, benché nella piccola dimensione capace di risaltare anche con maggiore evidenza.
Lo spettacolo 2017 del Teatro Povero parte dunque da una situazione paradossale: a una delle rare nascite che allietano una comunità tanto esigua quanto in apparenza coesa, si affianca un progetto di semplificazione tecnico-amministrativa efficiente e spietato come un algoritmo. Un piano che imporrà una scelta individuale, familiare e collettiva senza alternative; utile, in fondo, a segnalare un dato costante della nostra natura: la duplice, paradossale tentazione a riconoscersi e dividersi, a cercarsi e allontanarsi, ieri come oggi. Con l’assidua, tenace speranza, infine, che tra l’una e l’altra possibilità riusciremo ancora a illuminare in qualche modo il futuro che ci aspetta.
Ingresso € 13, ridotto (bambini fino a 12 anni) € 7
MODULO PRENOTAZIONI ONLINE:
- http://teatropovero.it/prenotazione/
PRENOTAZIONI TELEFONICHE:
- 0578 75 51 18